BEAUTY BLOG > Blog Makeup

Trucco ‘90s: il makeup delle super model anni Novanta

26/09/2023

Dopo tanto tempo, ritorno a dedicare articoli al mondo del trucco vintage, con un tipo di trucco retrò che sono particolarmente contenta di trattare: il makeup up degli anni ’90. O più precesimanete il makeup delle super model anni Novanta.

Di chi stiamo parlando? Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Carla Bruni, Christy Turlington, Helena Christensen e Cindy Crawford.

Icone di fascino e bellezza indimenticabili, che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della moda, , dello show biz, tra gossip, glamour ed amicizie con i più grandi stilisti viventi e passati.

modelle-anni-90

In questo articolo vediamo quali erano i punti chiave del makeup delle super modelle dei nighties ed ovviamente come realizzarlo.

Carnagione

In tre parole, la carnagione della supermodella degli anni ’90 è pulita, sagomata e lussuosamente opaca. Se sei una ragazza dal look naturale, questo non significa necessariamente un’elevata manutenzione e una copertura completa. Per un trucco “glam senza sforzo” la combo vincente è sempre un fondotinta a copertura leggera abbinato a un ottimo correttore. Per la carnagione come quella appena potrebbe essere Tarte Shape Tape. Tra i suoi plus: copertura full coverage, semi-opaco e incredibilmente cremoso.

Non devi preoccuparti dell’angolazione del tuo contouring perché l’unico vero prodotto per il contouring di cui hai bisogno è con un bronzer opaco (ovviamente) sulle guance – lascia la fronte e il resto del viso intonsi; gli anni ’90 erano un epoca ante-contouring o meglio (prima che fosse di tendenza) ! Infine, scegli un blush dai toni arancioni e rosa e applicalo ovunque tu abbia applicato il contouring. Potresti esserne addolorata ma nella base trucco anni ’90, niente illuminante!

carnagione-90-2
carnagione-90

Trucco occhi: eyes to kill

Il classico trucco per gli occhi degli anni ’90 era smokey, sensuale e incredibilmente sexy! Ma ancora una volta, molto semplice. Inizia trovando un ombretto marrone opaco e picchiettalo sulla palpebra per creare una morbida sfumatura. Per aprire l’occhio, applica una tonalità più chiara al centro della palpebra. Quindi, delinea l’angolo esterno della palpebra superiore usando una matita nera e sfumala con un pennello densamente compatto. Termina usando una matita bianca o nude (la matita nude sembra più naturale) lungo la rima interna dell’occhio sopra ciglia inferiori: era così popolare negli anni ’90” Dimentica le ciglia finte, invece, invece stratifica strati e strati di mascara e pettinale con un pennello a scovolino per separare bene le ciglia e togliere i grumi.

occhi-90-2
occhi-90

Sopracciglia (le prime)  

Mentre molte persone associano le sopracciglia sottili agli anni ’90, in realtà è stato alla fine degli anni ’90 che le sopracciglia “inesistenti” hanno iniziato a fare tendenza. I primi anni ’90 erano ancora influenzati dalle “boy brows” degli anni ’80, quindi erano un po’ più cespugliose – grazie a Dio! La chiave per la fronte della top model degli anni ’90 era un arco alto e triangolare. Quindi prova a giocare con la tua forma naturale delle sopracciglia e sottolinea l’arco usando una tonalità più profonda nella parte superiore e posteriore delle sopracciglia. Se hai già le soppracciglia abbastanza folte e definite puoi semplicemente pettinarle verso l’alto con un mascara trasparente.

sopracciglia-90
sopracciglia-90-2

Le iconiche labbra degli anni ‘90

Veniamo passaggio più importante – le labbra marrone opaco. Mi piace anche che negli anni ’90 nessuno avesse paura di mettere in risalto le labbra. La tendenza del trucco degli anni ’90 era quella di avere labbra dall’aspetto super simmetrico, quindi le labbra superiore e inferiore sarebbero state della stessa dimensione. Inizia sovrapponendo le tue labbra con una matita per le labbra a lunga durata e disegna il contorno leggermente al sopra della tua linea naturale del labbro superiore, cercando di rendere la larghezza delle tue labbra il più simile possibile. Termina applicando un rossetto marrone opaco (o un rossetto mattone) e assicurati di sfumare bene il rossetto con la matita labbra. Termina usando un pennello piatto e un po’ di correttore per rifinire i bordi: il look labbra anni ’90 era super definito!

Il trucco il più: puoi disegnare (con un buon eyeliner marrone) un neo a lato della bocca. Et voilà, ciao Cindy.

labbra-902
labbra-90
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie