Se avete letto la mia guida sul contouring a seconda delle forme del viso, troverai molto utile anche questa guida per abbinare la forma delle sopracciglia alla forma del viso. Abbinare correttamente questi due elementi darà al vostro viso un aspetto più armonioso. Qui sotto vedremo per ogni forma del viso quale forma di sopracciglia gli si abbina meglio.


Sopracciglia Viso oblungo-allungato
Se hai il viso oblungo sarà importante renderlo un po’ più arrotondato. Evita le sopracciglia ad arco; ti allungheranno solo il viso, ulteriormente. Mantieni la forma del sopracciglio abbastanza piatta. Sopracciglia piatte con una leggera curva verso il basso o nessuna curva: questo aiuta ridurre la lunghezza del viso facendolo sembrare più rotondo. Se avete capito come procedere con le vostre sopracciglia potete farvele in autonomia anche con l’aiuto dei numerosi prodotti per le sopracciglia che trovate in commercio oppure rivolgervi alla vostra estetista di fiducia.

Sopracciglia per Viso tondo
Se hai la faccia rotonda, devi far sembrare il tuo viso più lungo. Crea sopracciglia arcuate verso l’alto. Se non ti piace un arco troppo netto, scegli opta per un arco morbido. Evita la forma rotonda del sopracciglio che renderebbe il tuo viso ancora più tondo.

Sopracciglia per Viso ovale
Se hai un viso ovale, sei fortunata. Questo è considerato da molti truccatori come la migliore forma del viso. Scegli un tipo di sopracciglio leggermente inclinato. Puoi scegliere un design leggermente ad arco per aggiungere più dimensione al tuo viso, ma evita le sopracciglia molto estreme. Hai già delle belle caratteristiche che rendono il tuo viso affilato e definito… non rovinare tutto!

Sopracciglia Viso quadrato
Le bellezze dal viso quadrato hanno una mascella quadrata che è una caratteristica molto forte. La mascella e la fronte sono alla stessa distanza e ti fanno sembrare squadrata. Devi adottare un look che ammorbidisca il tuo look e persino allunghi un po’ l’aspetto dei tuoi tratti facciali soprattutto se stai cercando un look più femminile. Prova una forma più rotonda o un arco morbido basso con spessore medio. Questo attenuerà caratteristiche altrimenti forti.

Sopracciglia Viso a cuore
Se hai il viso a forma di cuore, hai un mento appuntito. Quindi, per ammorbidire quell’aspetto, scegli una forma rotonda. Delle sopracciglia con un arco basso ti daranno un aspetto naturale, ma se hai una forma di viso a cuore leggermente schiacciata, chiedi all’estetista di dare alle sopracciglia un arco più acuto.

Sopraccigli Viso a diamante
Se il tuo viso ha la forma di un diamante con zigomi prominenti e larghi, ammorbidisci questi forti lineamenti con delle sopracciglia curve.
Tipi di sopracciglia: le varie forme sopracciglia
In questa semplice tabella potrai vedere i nomi e le forme di sopracciglia che abbiamo nominato in questo articolo.
![]() | Sopracciglia ad S Sopracciglia ad angolo “forte” Sopracciglia ad angolo “soft” Sopracciglia dritte Sopracciglia tondeggianti |
Prodotti per le sopracciglia
Per realizzare queste forme hai a disposizione molti prodotti per le sopracciglia che puoi utilizzare da sola o con l’aiuto della tua estetista. Li ho elencati tutti nella mia guida per avere sopracciglia perfette.

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛