Capelli elettrici cause
I capelli elettrici si verificano quando i capelli accumulano una carica elettrostatica, il che significa che hanno accumulato alcuni elettroni extra grazie all’attrito o a un cambiamento di umidità. Ciò fa si che le ciocche di capelli si respingano a vicenda, lasciando i capelli crespi e difficili da gestire Inoltre, gli elementi climatici, la mancanza di umidità nell’aria e gli ambienti interni riscaldati possono peggiorare ulteriormente l’aspetto dei capelli elettrici.
Un’altra causa dei capelli elettrici è la scarsa idratazione. La scarsa idratazione a sua volta è connessa ad alterazioni della cuticola dei capelli. Questa alterazione è in realtà, la principale causa a favorire una chioma elettrica. È proprio l’alterazione del film idrolipidico dei capelli che favorisce la disidratazione. Inoltre stress meccanici da strofinamento o esposizione ad eccessivo calore fanno si che la cuticola del capello si sollevi ed esponendo la corteccia che così viene caricata negativamente.
Stai lontano dai prodotti che contengono ingredienti che seccano i capelli
Proprio come leggi le etichette nutrizionali per sapere quali ingredienti sono nel tuo cibo, dovresti fare lo stesso quando si tratta di prodotti per i capelli. Alcune persone, in particolare quelle con i ricci, dovrebbero stare lontano dai solfati, che sono sostanze chimiche che nello shampoo e nel balsamo che aiutano a pulire i capelli e il cuoio capelluto. Ma quelli con i capelli naturalmente secchi potrebbero trovarli troppo asciutti, creando così l’effetto crespo. Cerca anche l’alcol, che si trova spesso nei gel, nelle schiume per lo styling e negli shampoo secchi. Alcune forme di alcol possono avere un effetto essiccante su capelli e cuoio capelluto.
Evita il “solito asciugamano”
DI solito usciamo dalla doccia e ci avvolgiamo i capelli nel primo asciugamano ci capiti a tiro. Ma gli asciugamani tradizionali sono pensati per viso e corpo, e non per i capelli che sono infinitamente più delicati. Quindi evita (e verifica come reagiscono i tuoi capelli) di asciugare la chioma con il classico asciugamano di spugna e passa ad un asciugamano in microfibra o prova la “tecnica della tshirt”. Ti lascio un video qui sotto!
Attenzione all’eccessivo calore
Se vuoi evitare la disidratazione di cui abbiamo già abbondantemente parlato, evita di esporre i capelli ad un eccessivo calore. Questo significa:
- evita l’acqua troppo calda quando lavi i capelli
- tieni il phon almeno a 20-30 centimetri dai capelli
- se proprio non puoi fare a meno di usare la piastra per lo meno sceglila in ceramica
Qui sotto ti linko 4 prodotti che possono aiutarti nello styling dei capelli senza che diventino elettrici.
Evita i pettini di plastica
L’uso di pettini e spazzole di plastica sui capelli può causare elettricità statica, proprio come quel vecchio giochino che hai fatto da bambina per farti elettrizzare i capelli strofinandoci sopra un palloncino di plastica. Invece, diamo piuttosto una chance alle spazzole e pettini realizzati con altri materiali, come spazzole con setole di cinghiale e pettini di legno. Sebbene i pettini di metallo possano essere utili per evitare l’elettricità statica, vi consiglio di evitarli perché possono risultare troppo aggressivi sul fusto del capello e inevitabilmente portarlo alla rottura.
Evita le fibre sintetiche.
In inverno è facile indossare felpe in pile ed altri indumenti in fibre sintetiche. Per stare al caldo ed evitare i capelli elettrici preferisci maglioni in puro cotone o pura lana vergine. Ed in generale evita di sfregare i cappelli contro berretti od altri indumenti.
A proposito fibre naturali: la seta non funziona per togliere elettricità ai capelli. È un falso mito!
Anti Frizz Sheets
Ovvero le salviette anti-crespo. Delle pratiche salviette usa e getta, da tenere in borsa se vuoi per contrastare ovunque ti trovi capelli secchi, crespi o vittime dell’elettricità elettrostatica. Non dovrai fare altro che passarli sui capelli. Li trovi in vendita da Sephora o su Amazon.
Ritocchi “in corsa”
Anche se quando sei uscita di casa i tuoi capelli erano perfetti, non è detto che all’ora di pranzo tu non ti ritrovi i capelli gonfi come il pelo di un gatto arrabbiato. Se ti è capitato e vuoi che non succeda più porta con te una piccola jar con del balsamo senza risciacqua oppure un olio per capelli (ma solo un paio di gocce).

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛