Hair Contouring: cos’è e come funziona

11/08/2020

Hai sicuramente sentito parlare (e probabilmente provato) il contouring viso, ma hai mai sentito parlare del hair contouring. Tra i vari trattamenti capelli come il balayage, ombré, colpi di sole, colorazioni permanenti e semi permanenti, l’hair contouring è un altro servizio professionale di colorazione capelli. E no, non coinvolge il makeup!

Che cos’è l’hair contouring

Un po’ come accade per contouring tradizionale anche l’hair contouring tiene in considerazione quelle che sono le caratteristiche del vostro viso. Si tratta di un servizio di colorazione professionale personalizzato in base a quello che è il tono della pelle ed i tratti facciali della persona. Lo scopo è quello di creare un look che enfatizzi la bellezza naturale della persona.

Che prodotti vengono utilizzati

A differenza di alcuni trattamenti di colorazione per capelli che possono essere realizzati a casa, questa tecnica richiede una mano esperta. Questo perché non esiste un approccio unidirezionale alla tecnica della colorazione: è necessario un esperto per valutare viso e capelli prima di poter iniziare. Nel salone, il tuo parrucchiere ti aiuterà a selezionare le tonalità di colorazioni permanenti appropriate per svolgere il lavoro.

Dipende tutto dalla forma del tuo viso

L’hair contouring va valutato insieme al vostro parrucchiere che analizzerà la forma del vostro viso e vi chiederà cosa vi piace e cosa meno. L’hair contouring può modificare visivamente la forma del vostro viso. Questo tipo di ombreggiatura o schiaritura può per esempio donarvi il perfetto ovale viso. La forma di viso ovale viene considerata universalmente la migliore forma.

Ogni forma di viso prevede delle schemi per i colpi di sole e le zone da schiarire o viceversa scurire. Nello schema qui sotto ti riporto le forme di viso più comuni, come fare l’hair contouring e le sta con quella forma di viso

schema-hair-contour
Come scurire ed illuminare il capelli a seconda della forma del viso

Viso Lungo: Sfuma e Contrasta Se hai la fortuna di sfoggiare un viso lungo, puoi sfruttare l’hair contouring per bilanciare le proporzioni. Opta per toni più scuri nella parte superiore della testa e lascia che i colori più chiari si diffondano ai lati. Questa tattica di contrasto visivo aiuterà a rompere la verticalità del viso, creando un’illusione di allargamento e aggiungendo armonia ai tuoi lineamenti.

Viso Tondo: sfila e illumina

Per chi possiede un viso rotondo, l’hair contouring può svolgere un ruolo magico nel definire e allungare i tratti. Concentrati sulla sfumatura dei colori più chiari nella parte superiore della testa, in modo da attirare l’attenzione verso l’alto. Sfila delicatamente i capelli per creare un effetto snellente e lascia che la luminosità accentuata sulla parte superiore doni profondità e definizione al tuo viso.

Viso Ovale: elogio della natura

Il viso ovale è considerato il gioiello della simmetria e dell’armonia. Concediti un trattamento di hair contouring che esalti la tua bellezza naturale. Opta per colori naturali e sfumati che si fondono dolcemente, sottolineando le tue caratteristiche senza stravolgerle. Lascia che la tua forma del viso si esprima al meglio con questa tecnica sottolineante e lusinghiera.

Viso quadrato: gioco di riflessi morbidi

Per addolcire e rendere più delicati i lineamenti di un viso squadrato, l’hair contouring è il tuo alleato segreto. Lascia che i riflessi e le sfumature morbide circondino il viso, creando un gioco di luce e ombra che conferisce profondità. Concentrati su tonalità multi-tonali, particolarmente lungo la mascella e le tempie, per creare un effetto di lusinghiera tridimensionalità.

Viso a forma di cuore: equilibrio luminoso

L’hair contouring può trasformare la forma del viso a cuore, donando un aspetto più ovale ed equilibrato. Sfuma toni chiari vicino alle radici e alla mascella, creando un effetto illuminante che valorizza la parte inferiore del viso. Questo approccio giocoso porterà armonia e simmetria alla tua fisionomia, mettendo in risalto la tua bellezza distintiva.

Se ti piace questo argomento leggi l’articolo su come abbinare le sopracciglia alla forma del viso.

TAG | |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie