È un’idea sbagliata comune che il siero per capelli appesantisca i capelli naturalmente fini. Invece tutto dipende da quale siero usi e in che quantità. Il siero per capelli ha uno stuolo di fan che affermano di aver rivoluzionato l’aspetto dei loro capelli, mentre altre persone non sono del tutto sicure di dove e come si inserisca nelle loro routine di cura dei capelli. Diamo un’occhiata più da vicino a cos’è esattamente il siero per capelli, come funziona, se è giusto per te e, in tal caso, come ottenere il massimo da esso.
A cosa serve il siero per capelli?
Il siero per capelli è un trattamento a base liquida solitamente formulato utilizzando siliconi che forniscono uno strato protettivo sulla fibra capillare, aiutando a levigare l’effetto crespo. Questo strato liscio riflette quindi la luce, ed è così che il siero dona ai tuoi capelli una finitura lucida, non unta. Per alcune persone, questo elimina la necessità di utilizzare piastre per lisciare i capelli in seguito: ottimo per dimezzare il tempo di styling e salvare i capelli dai danni del calore. Non è risaputo, ma il siero per capelli non è usato solo per domare l’effetto crespo. Il siero giusto per il tuo tipo di capelli può affrontare molteplici preoccupazioni, dal lisciare i capelli, aggiungere lucentezza e districare alla riparazione dei danni e proteggere dall’inquinamento. Il siero per capelli è anche un buon modo per nascondere le doppie punte tra una visita e l’altra dal parrucchiere.
Non solo! Esistono anche sieri pensati per prendersi cura del cuoio capelluto (non solo delle lunghezze). Questi sieri sono pensati tipicamente per trattare cute secca, che pizzica o con problemi di forfora o radici a tendenza grassa.
Come applicare il siero per capelli?
Il siero per capelli viene normalmente applicato sui capelli bagnati o tamponati dopo lo shampoo e il balsamo, anche se alcuni possono essere applicati anche sui capelli asciutti. Applicare alcune gocce di siero sul palmo della mano, quindi strofinare le mani e lisciare i capelli dalle radici alla punta. I capelli più spessi o più lunghi possono richiedere più gocce. Un pettine può essere utile per rimuovere eventuali grovigli e garantire che il siero sia distribuito uniformemente. Poiché il siero fornisce uno strato protettivo sui capelli, può prevenire danni se applicato prima di utilizzare strumenti riscaldati come piastre per capelli.
I sieri per il cuoio capelluto che abbiamo nominato prima possono essere applicati direttamente sulla cute asciutta e quindi massaggiati con i polpastrelli per alcuni minuti.
Quando dovrei iniziare a usare il siero per capelli?
Se hai notato che i tuoi capelli sembrano opachi e poco lucenti, si aggrovigliano e si spezzano facilmente, se soffri di crespo, o sei un’utilizzatrice abituale di strumenti riscaldati per lisciare o arricciare i capelli, il siero potrebbe essere la tua soluzione per la cura dei capelli. Molti scoprono anche che il siero per capelli è un must quando si tratta di clima umido, vacanze o qualsiasi situazione in cui l’effetto crespo e i capelli elettrici possono essere una vera seccatura.
Qual è la differenza tra un olio per capelli e un siero per capelli?
L’olio per capelli e il siero possono avere consistenze simili, ma non sono la stessa cosa. Il primo è progettato per penetrare oltre le cuticole dei capelli nella corteccia della fibra stessa per ripristinare i capelli dopo danni come post-colorazione o dopo un’eccessiva messa in piega. Il siero capelli invece, come abbiamo visto, viene utilizzato come strumento di styling per proteggere i capelli, aumentare la lucentezza e ridurre l’effetto crespo fornendo uno strato lucido e levigante sulla fibra capillare.
Migliori sieri capelli
Ed ora arriviamo a quello che volevi: i migliori sieri capelli. Qui di seguito ho cercato di raccogliere i migliori sieri per capelli in base e quelle che possono essere i più comuni problemi che possono riguardare la nostra capigliatura.
Siero AHA e Zinco – Siero purificante cuoio capelluto
Un potente siero con AHA e zinco, ideale per purificare il cuoio capelluto. Adatto a tutti i tipi di capelli, questo siero esfolia il cuoio capelluto con AHA naturali e ne promuove la purificazione con zinco naturale. Con il 96% di ingredienti di origine naturale, regola la produzione sebacea e riduce l’accumulo di sporco per capelli più freschi a lungo. Testato clinicamente e con un’impronta sostenibile, il flacone contiene il 40% di vetro riciclato ed è decorato con inchiostri vegetali, riflettendo l’impegno verso la natura.
KÉRASTASE Siero Termoprotettore – Trattamento Per Capelli Colorati
Siero Termoprotettore Kérastase per Capelli Colorati è un trattamento antiossidante e anti-crespo. La sua formula idratante offre cura ai capelli colorati, fornendo una protezione intensa da vari fattori esterni dannosi come i raggi UV, l’umidità, il calore e lo stress ossidativo.
THE ORDINARY 100% Squalano Vegetale – Siero Idratante
Siero Idratante 100% Squalano Vegetale, una soluzione che sfrutta le proprietà naturali dello squalano, un idrocarburo stabile e saturo presente nella pelle. Questo siero idratante ed emolliente previene la perdita di idratazione, preservando la tonicità cutanea. Adatto a tutti i tipi di pelle, lo squalano non ostruisce i pori ed è perfetto anche per i capelli, agendo come trattamento termo-protettivo per una chioma luminosa e meno soggetta alle doppie punte. Il prodotto è adatto ai vegani, in quanto privo di ingredienti di origine animale.
SERUM KÉRASTASE GENESIS ANTI-CHUTE FORTIFIANT – Anti caduta
Un potente siero fortificante anti-caduta per capelli deboli e soggetti a caduta, da utilizzare ogni giorno. Rinforza i capelli, riducendo la caduta occasionale e donando loro una luminosità extra.
KÉRASTASE Siero per doppie punte
Un potente siero capace di trattare istantaneamente le doppie punte secche e danneggiate. Questo olio altamente nutriente riempie le punte con lipidi benefici, donando scorrevolezza istantanea e una sensazione uniforme. Sigilla gli elementi nutritivi per prevenire la formazione di nuove doppie punte, riduce l’elettrostaticità e il crespo, e crea una barriera protettiva per contrastare la secchezza costante. Diminuzione del 50% delle doppie punte visibili in un test strumentale dopo l’applicazione.
KÉRASTASE Siero Blond Absolu Cicaplasme
Siero opalescente senza risciacquo, di Kérastase, per capelli biondi, decolorati e grigi. Arricchito con Acido Ialuronico e Stella Alpina, fortifica, sigilla le doppie punte e rende omogenea la fibra capillare, garantendo un controllo a lungo termine dell’effetto crespo. Protegge dai danni del calore fino a 230°C, lasciando i capelli soffici e luminosi.
AVEDA Botanical Repair™ Strengthening Overnight Serum
Risveglia capelli più robusti e visibilmente sani al mattino grazie al nostro siero notturno a rapido assorbimento. Rinforza in profondità dall’interno verso l’esterno, riparando gli strati del capello e riducendo le doppie punte dell’84%. Protegge dai danni notturni e potenzia la resistenza. Formula vegana al 99% di origine naturale*, adatta a ogni tipo di capello. Profumazione Aveda pure-fume™ con ylang ylang organica, rosa e altre essenze floreali.
*Da piante, acqua o minerali conformi agli standard ISO; esclusi ingredienti derivati dal petrolio.
0 commenti